Anima-li specchio dell'anima

A cura del dott. Stefano Cattinelli, medico veterinario

Laboratorio

di Costellazioni Sistemico Familiari per gli Anima-li e Medicina Narrativa

LA VITA ANIMICA DEGLI ANIMALI

17 – 18 gennaio 2026

Santa Lucia di Piave (TV) Ca’ dei Morer – Via Sarano, 11
Per informazioni e prenotazioni: Sara – progetti@stefanocattinelli.com (Posti limitati)

Temi trattati

Nel Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), siglato a Lisbona il 13 dicembre 2007, all’articolo 13 si dice che: “gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali in quanto esseri senzienti.” Ma cosa vuol dire esattamente che gli animali sono esseri senzienti? Che sono in grado di sentire dolore? O che il “sentire” rappresenta la bussola grazie alla quale si muovono nel mondo? Vivono solo di sensazioni fisiche o attraverso il loro “sentire” sono in grado di muoversi all’interno della relazione che noi abbiamo con loro in maniera coerente e progettuale? Se da una parte la definizione di “esseri senzienti” per molti può rappresentare un auspicabile traguardo etico ad una mente indagatrice tale affermazione non può che rappresentare la base di partenza per porsi ulteriori domande. Dato che, per definizione, gli animali contengono nella parola che li descrive la dimensione dell’anima, che relazione ha il loro “sentire” con la loro anima? Il sentire è uno strumento dell’anima? Come si muove, attraverso il loro sentire, la loro anima nella relazione con noi? Questo laboratorio, della durata di un fine settimana, esplorerà il tema della vita animica degli animali in relazione ai movimenti della nostra anima. Attraverso l’approccio con le Costellazioni Sistemico Familiari potremo osservare direttamente questi movimenti dell’anima e grazie alla Medicina Narrativa ogni partecipante al laboratorio avrà la possibilità di prendere confidenza con l’autosservazione e con l’ascolto di sé stesso. COSTRUIAMO UN PROGETTO DI VITA INSIEME AL NOSTRO ANIMALE!

A chi è rivolto

Questo laboratorio è aperto a tutte le persone che vivono o che hanno vissuto con uno o più animali.
Particolarmente indicato per quelle figure professionali che si occupano anche della relazione umana (medici veterinari, educatori, istruttori cinofili, esperti in I.A.A. ecc.).

È utile per

  • Riconoscere nello specifico il senso della relazione con il nostro animale
  • Dare un senso alle malattie di cui soffre
  • Fare la nostra parte nel garantirgli/le la migliore salute possibile
  • Conoscere parti di sé
  • Approfondire gli aspetti emotivi degli animali
  • Sviluppare nuovi livelli di responsabilità
  • Migliorare la relazione con i nostri animali

Modalità

Il laboratorio si svolgerà in presenza ed è strutturato per essere frequentato nella sua interezza; non è quindi possibile partecipare solo ad una giornata.

È indispensabile portare un quaderno e una penna.

Il numero di posti disponibile è limitato: massimo 20 persone.

È presente la figura di un tutor.

Dove

Sata Lucia di Piave (TV) Ca’ dei Morer – Via Sarano, 11

Costo

Il costo del laboratorio è di 220 euro

Per informazioni e prenotazioni:
Sara –  progetti@stefanocattinelli.com

Docente

Stefano Cattinelli: medico veterinario, diplomato in omeopatia, operatore olistico in Costellazioni Sistemico Familiari; appassionato dell’Antroposofia di Rudolf Steiner e dei Fiori di Bach, segue la Bio-psico-genealogia secondo Gerard Athias. Docente al corso di Corso di Perfezionamento: Fine vita: Stati di coscienza, Antiche tradizioni e Nuove Terapie presso l’Università di Pisa. Autore dei libri: Amici fino in fondo; Che cosa mi vuoi dire? Vaccini, danni e bugie, L’ultimo dono, Finire con Amore ciò che, con Amore, è iniziato. Co-autore di: Tenersi per zampa fino alla fine, Accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali; Vite Connesse.

Tutor

Gabriella Mura: Ha conseguito il diploma universitario di assistente sociale, la laurea in pedagogia con indirizzo psicologico, l’attestato di master Reiki, pratica la meditazione dal 1997, ha partecipato a vari percorsi di crescita personale e a vari corsi di formazione e supervisione, anche in relazione alla terapia familiare ed al lavoro con l’albero genealogico. Ha portato avanti due percorsi all’interno della proposta Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo. Ha frequentato un corso di formazione volontari dell’Hospice. Ha terminato la formazione in costellazioni familiari sistemiche nel 2021. Lavora attualmente utilizzando il lavoro con l’albero genealogico e con le costellazioni familiari, tiene corsi di primo e secondo livello Reiki e gruppi di meditazione. Ha collaborato e collabora come tutor e/o docente in corsi, seminari, laboratori per gli Anima-li organizzati da Stefano Cattinelli (Seminario “L’ultimo dono. L’accompagnamento empatico degli animali al fine vita”, Corso di Alta Formazione in Accompagnamento Empatico alla Fine della Vita degli Animali” e laboratori “Anima-li specchio dell’anima”). www.coraggioamore.esy.es