li ho visti nelle vite più difficili.
Sono quelli di chi sa trasformare il dolore in forza”
Quando ci si trova di fronte ad una malattia che non guarisce, nonostante tutti gli sforzi terapeutici, significa che non ne è stata a sufficienza indagata la causa.
L’approccio sistemico ci aiuta ad osservare la realtà con altri occhi comprendendo non solo il sintomo che si vede o che si rileva dalla analisi ma ci aiuta anche a risalire alla radice del problema e quindi alla sua origine.
Ogni animale è inserito all’interno di dinamiche complesse sia biografiche (il suo arrivo ha coinciso con un momento ben definito della vita di ognuno di noi) che famigliari (l’animale che vive in famiglia dispensa il suo amore a tutti i suoi membri).
Le Costellazioni Sistemico Famigliari ideate da Bert Hellinger ci aiutano a riconoscere qualunque disagio che l’animale mostra come un disequilibrio sistemico o biografico o familiare.
In tal senso, grazie a questo tipo di approccio, associato a terapie omeopatiche, ai fiori di Bach o antroposofiche, si riesce a portare nuovi equilibri ai sistemi e a risolvere molti casi particolarmente difficili.
La prima visita serve a diventare consapevoli della situazione dalla quale si parte e ad impostare il percorso terapeutico.
Per affrontare qualunque malattia cronica, strutturata e che dura da molto tempo, una sola visita non basta e per questo il percorso, a seconda dei casi, prosegue con una serie di appuntamenti che spesso comprendono sedute on line di Costellazioni Sistemiche Famigliari.
L’Approccio Sistemico consiste nel prendere in esame il problema di cui soffre l’animale (malattia fisica o problema emozionale che modifica il comportamento) come un segnale che il sistema manifesta per riportare in equilibrio sé stesso.
Quando parliamo di sistema intendiamo lo spazio di relazione che si forma tra la persona e il suo animale.
Questo è uno spazio complesso ed articolato perché l’animale trascorre la sua esistenza all’interno delle nostre biografie, nelle nostre vite, vivendo con noi ogni vicissitudine.
Noi siamo il frutto del nostro passato e siamo inseriti in un contesto di dinamiche di relazione con la nostra famiglia (marito, moglie, figli, mamma, papà, fratelli, sorelle, zii e zie, nonni e nonne).
Molto spesso infatti l’animale viene condiviso tra i vari membri della famiglia.
Lo spazio di relazione è quindi formato anche da tutte queste relazioni.
Qualunque disagio animale è quindi inserito sempre in questo contesto famigliare/biografico e rappresenta un messaggio molto esplicito che chiede di essere riconosciuto a partire da un approccio che veda l’insieme delle cose.
Perché il mio animale si è ammalato?
Che messaggio mi sta mandando?
Come posso aiutarlo a stare meglio?
Con le Costellazioni Sistemico famigliari per gli Anima-li si affronta qualunque problema inerente la salute fisica ed emozionale degli animali e/o appartenente alla relazione tra la persona e il suo animale: malattie gravi, degenerative o ricorrenti; qualunque problema emozionale ( paure, come quella verso i temporali o i motocicli, ecc. marcatura del territorio in casa, aggressività, modalità ossessive; i lutti con gli animali che non sono stati ancora sciolti; tematiche emozionali che mettono in evidenza le difficoltà all’interno della relazione (non essere in grado di gestire un animale, eccessivo senso di responsabilità nella gestione di uno o più animali, ricerca del senso del percorso a fianco al regno animale).
L’Approccio Sistemico delle Costellazioni permette sia di mettere in luce il nodo profondo del problema che di proporre il suo scioglimento in un’ottica che vede l’animale come il principale fruitore di questo tipo di approccio.
Le Costellazioni Sistemico Famigliari sono state ideate dallo psicoterapeuta Bert Hellinger e ormai da 30 anni rappresentano la massima espressione del lavoro sistemico all’interno dei sistemi formati dalle relazioni umane.
Le Costellazioni Sistemico Famigliari per gli Anima-li (Costellazioni Anima-li ®) nascono circa 5 anni fa da una mia intuizione e ho iniziato a metterle in partica coinvolgendo come parte attiva la dimensione animale.
Le Costellazioni si basano sullo psicodramma di Jacob Moreno dove si mette in scena, attraverso coloro che partecipano alla giornata, le dinamiche presenti nel sistema della persona che chiede di affrontare la tematica che riguarda il proprio animale.
La sessione di Costellazioni Anima-li ® dura un’intera giornata dalle 9.30 alle 18.30 con una pausa per il pranzo.
Se volete avere ulteriori ragguagli sull’uso di questo approccio vi consigliamo di vedere sulla pagina YouTube il mio webinar https://www.youtube.com/watch?v=r03u4wwagbs&t=1s
Le consulenze si svolgono sia individualmente (via skype, meet, zoom) che in gruppo (per rimanere aggiornati vi potete iscrivere alle newsletter
La morte è una circostanza ineluttabile nel percorso di vita di ogni animale.
In Natura, seguendo il suo istinto, l’animale sa quando deve abbandonarsi alla ciclicità del Grande Mistero.
Ma nella relazione che il cane e il gatto hanno con noi le cose si complicano un po’ perché loro sono una parte importante della nostra esistenza; un pezzo della nostra vita.
Imparare a lasciarsi guidare dalla Saggezza Anima-le aiuta il processo naturale della morte a svolgersi secondo i saggi ritmi della Natura affinché l’animale possa spegnersi, come una candelina, in maniera morbida e fluida.
L’ accomagnamento empatico tutela l’animale da ogni sofferenza perchè attraverso le cure palliative e il movimento sistemico si fa di tutto affinché l’animale non soffra.
Chi l’ha detto che la nostra storia d’amore con lui debba per forza concludersi con una puntura che mette fine alla sua esistenza?
Da più di 20 anni mi occupo di stare a fianco agli animali morenti e di seguire le persone in questo difficile percorso.
Le consulenze on line aiutano la persona a chiarificarsi le idee su i molteplici aspetti di questo tragico evento favorendo lo spegnimento dell’animale in maniera naturale e senza dolore.
Per facilitare la procedura di contatto è molto utile che si legga le parti sottostanti.
1. Scrivere una mail ad info@stefanocattinelli.it indicando:
la problematica dell’animale
una breve storia clinica, con i farmaci che sta assumendo, ed eventualmente allegare anche gli esami diagnostici più recenti o più importanti.
composizione del nucleo familiare;
2. Indicare un orario di massima nel quale si verrà contattati (prima però dovete indicare nella mail il numero di telefono di casa o di cellulare)
Gli orari di pomeriggio tardi o sera per me sono meglio.
La consulenza, visto l’oggettivo impegno di selezione, contatto, analisi del problema ed impostazione terapeutica, costa 75.00 euro.
Il pagamento della visita, dopo che si verrà contattati via mail per l’orario dell’appuntamento, viene effettuato tramite bonifico:
Unicredit Banca
Agenzia F. Severo
IT92Q0200802223000101301338
Intestato a Stefano Cattinelli,
indicando come causale: consulenza telefonica e confermando via mail l’avvenuto pagamento.
IL PAGAMENTO VIENE FATTO PRIMA DELLA CONSULENZA TELEFONICA.
E’ fondamentale per la fatturazione inviare tutti i dati personali:
nome, cognome, Codice Fiscale, indirizzo con il codice postale e la città.
Successivamente alla consulenza verrà quindi inviata via mail, in formato PDF la fatturazione elettronica
Poi, a seconda dell’impegno, verrà presa in considerazione, di volta in volta, la necessità di farsi remunerare, eventualmente, altre consulenze.
Il servizio di consulenza telefonica non è in grado di fornire una diagnosi clinica poiché per fare questo sarebbe indispensabile sottoporre l’animale ad una visita ambulatoriale.
Tuttavia la consulenza telefonica, grazie alla lunga esperienza professionale da me maturata in questi anni, è in grado di sostenere ed aiutare, attraverso i rimedi omeopatici, le sedute personalizzate secondo l’approccio delle Costellazioni Sistemico Famigliari per gli Anima-li e i fiori di Bach, l’animale e la persona che si trovano in difficoltà.
Per chi vuole approfondire il mio modo di percepire la malattia degli animali e la relazione che l’animale ha con ognuno di noi è utile leggere il libro:
Che cosa mi vuoi dire. Macro edizioni
Per chi vuole essere sostenuto nel PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO EMPATICO ALLA FINE DELLA VITA DEL PROPRIO ANIMALE è importante che la consulenza venga richiesta tempestivamente perché non sempre mi è possibile rispondere alle mail in tempi brevi.
In questi casi vi consiglio di leggere con calma e attenzione, almeno uno dei due libri disponibili ora in commercio che ho scritto sull’argomento e che potete ordinare anche direttamente sul mio sito.
Amici fino in fondo AAm Terranuova edizioni
Tenersi per zampa fino alla fine Amrita Edizioni
Grazie se riuscirete a seguire queste procedure
RICORDATEVI: nome, cognome, Codice Fiscale, indirizzo con il codice postale e la città.
SE NON RICEVETE RISPOSTA CONTROLLATE NELLO SPAM