Stefano Cattinelli

L'approccio sistemico

per la salute degli animali

Medico Veterinario

Omeopatia
Costellazioni Sistemico Familiari con gli Anima-li
Fiori di Bach

Questo non è un curriculum professionale, quanto piuttosto una presentazione personale, un racconto di espereinze che ho fatto e che mi hanno aiutato a scegliere il modo in cui volevo esercitare la mia professione: professionalmente sono un medico veterinario, diplomato in Omeopatia veterinaria unicista nel 1997 e  mi interesso di approfondire l’Antroposofia di Rudolf Steiner che ho iniziato a studiare dal 1993.

Sono diplomato in kinesiologia sistemica.

Per più di dieci anni ho seguito il lavoro dell’artista geomante Marko Pogacnik link sugli Spiriti di Natura e il canto armonico ultimando gli studi della sua Scuola di Geomanzia.

I fiori di Bach sono un’altra mia passione che sto continuando a studiare e ad approfondire.
Per molti anni sono stato docente nel percorso di “Counselor in Fiori di Bach” presso il centro Kivani a Roma.  www.kivani.com

Nel 2009 ho creato il Percorso di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo che nel 2014 ha preso la sua forma definitiva all’interno dell’ Associazione Culturale Impronte con l’Anima fondata insieme a Paola Fulgini e Alessandro Ragazzon. 
Questa esperienza si è conclusa nel 2020 perché parallelamente, nel 2016, aveva inziato a prendere corpo il progetto di Armonie Animali del quale, con il caro amico e collega Pietro Venezia, sono il co-fondatore.
Uno dei punti che maggiormente mi ha sempre interessato esplorare è la relazione tra la persona e il suo animale.

Questa tensione, se vogliamo chiamarla così, mi ha spinto a seguire dei corsi, come quello in Bio-psicogenealogia con Gerard Athias, o quello sulle Costellazioni Sistemico Famigliari con Bert Hellinger, o la medicina di Hamer che mi hanno molto aiutato a spostare il mio punto di percezione della realtà verso una visione sistemica.

Nel settembre del 2006 ho pubblicato per la casa editrice AAM Terra Nuova il libro: Amici fino in fondo.

Nel settembre 2009 è uscito il libro L’ultimo dono: percorsi interiori per accompagnare consapevolmente il nostro animale alla fine della vita, Impronte di luce edizioni, nel 2014 Tenersi per zampa, accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali, per le edizioni Amrita.

Nel 2015 per la Macro edizioni: Che cosa mi vuoi dire?: scopri il linguaggio delle emozioni che i tuoi amici a 4 zampe usano per relazionarti con te.

Nel 2016 per la Macro Edizioni è uscito il libro: Vaccini, danni e bugie, scritto a due mani con la collega Silia Marucelli, un libro critico sull’abuso della pratica delle vaccinazioni.

Per 5 anni, con l’amico Pietro Venezia, siamo stati responsabili scientifici della collana “Qua la zampa” per Macro Edizioni.

Attualmente mi occupo di Costellazioni Sistemiche Familiari per gli Anima-li di accompagnamento empatico alla fine della vita degli animali e di terapie non convenzionali

Ho scritto numerosi articoli su varie riviste.