per la salute degli animali
Questo non è un curriculum professionale, quanto piuttosto una presentazione personale, un racconto di espereinze che ho fatto e che mi hanno aiutato a scegliere il modo in cui volevo esercitare la mia professione: professionalmente sono un medico veterinario, diplomato in Omeopatia veterinaria unicista nel 1997 e mi interesso di approfondire l’Antroposofia di Rudolf Steiner che ho iniziato a studiare dal 1993.
Sono diplomato in kinesiologia sistemica.
Per più di dieci anni ho seguito il lavoro dell’artista geomante Marko Pogacnik link sugli Spiriti di Natura e il canto armonico ultimando gli studi della sua Scuola di Geomanzia.
I fiori di Bach sono un’altra mia passione che sto continuando a studiare e ad approfondire.
Per molti anni sono stato docente nel percorso di “Counselor in Fiori di Bach” presso il centro Kivani a Roma. www.kivani.com
Nel 2009 ho creato il Percorso di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo che nel 2014 ha preso la sua forma definitiva all’interno dell’ Associazione Culturale Impronte con l’Anima fondata insieme a Paola Fulgini e Alessandro Ragazzon.
Questa esperienza si è conclusa nel 2020 perché parallelamente, nel 2016, aveva inziato a prendere corpo il progetto di Armonie Animali del quale, con il caro amico e collega Pietro Venezia, sono il co-fondatore.
Uno dei punti che maggiormente mi ha sempre interessato esplorare è la relazione tra la persona e il suo animale.
Questa tensione, se vogliamo chiamarla così, mi ha spinto a seguire dei corsi, come quello in Bio-psicogenealogia con Gerard Athias, o quello sulle Costellazioni Sistemico Famigliari con Bert Hellinger, o la medicina di Hamer che mi hanno molto aiutato a spostare il mio punto di percezione della realtà verso una visione sistemica.
Nel settembre del 2006 ho pubblicato per la casa editrice AAM Terra Nuova il libro: Amici fino in fondo.
Nel settembre 2009 è uscito il libro L’ultimo dono: percorsi interiori per accompagnare consapevolmente il nostro animale alla fine della vita, Impronte di luce edizioni, nel 2014 Tenersi per zampa, accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali, per le edizioni Amrita.
Nel 2015 per la Macro edizioni: Che cosa mi vuoi dire?: scopri il linguaggio delle emozioni che i tuoi amici a 4 zampe usano per relazionarti con te.
Nel 2016 per la Macro Edizioni è uscito il libro: Vaccini, danni e bugie, scritto a due mani con la collega Silia Marucelli, un libro critico sull’abuso della pratica delle vaccinazioni.
Per 5 anni, con l’amico Pietro Venezia, siamo stati responsabili scientifici della collana “Qua la zampa” per Macro Edizioni.
Attualmente mi occupo di Costellazioni Sistemiche Familiari per gli Anima-li di accompagnamento empatico alla fine della vita degli animali e di terapie non convenzionali
Ho scritto numerosi articoli su varie riviste.
Per ulteriori approfondimenti puoi vedere questo video: https://www.ilgiardinodeilibri.it/webinar/stefano-cattinelli-essenza-spirituale-del-cane-e-del-gatto?fbclid=IwAR1v-6KjXMqBPFMGcwRMwbt2kn_U0oS7HqjeIi86YYgmsn08xyf6snS3j7k#new-reply3949