Stefano Cattinelli

"Aprire la gabbia

del cuore e della mente, ti rende un uomo migliore”

EVENTI

Webinar

I Webinar sono degli approfondimenti sulle tematiche che da molti anni tratto anche nei libri: accompagnamento empatico alla fine della vita, Costellazioni Sistemico Famigliari, Fiori di Bach e dinamiche di relazione Uomo-Animale.

Per rimanere informati sulle mie attività vi consiglio di iscrivervi alle newsletter di Armonie Animali

FORMAZIONE

Costellazioni Sistemico Familiari per gli Animali

I seminari si Costellazioni Sistemico Famigliari per gli Anima-li (Costellazioni Anima-li) si svolgono a Verona, Bologna e Roma.

Per rimanere informati sulle mie attività vi consiglio di iscrivervi alle newsletter di Armonie Animali

Accompagnamento empatico alla fine della vita degli animali

Tre sono le proposte sull’accompagnamento empatico:

INFORMATIVE:

Queste proposte sono aperte a tutti e si svolgono grazie alla piattaforma zoom.

FORMATIVE:

La “buona morte” senza eutanasia
Come aiutare gli animali nella fine della loro vita secondo l’approccio sistemico

 5 incontri on line + l’affiancamento su un caso + un weekend dal vivo per sostenere l’accompagnamento empatico degli animali alla fine della loro vita secondo l’approccio sistemico (C.A.S.A)

Come si fa a far morire un animale senza che provi né sofferenza né dolore in maniera spontanea e naturale senza ricorrere all’eutanasia farmacologica?

Come si fa a “gestire” la parte emozionale della persona che sta accompagnando il proprio animale nel momento più difficile della loro relazione?

Come si fa a trasformare questa difficile situazione in un momento di crescita?

Vi guiderò in questo percorso sull’approccio sistemico al fine vita degli animali che rappresenta il frutto di 20 anni di esperienza pratica.
In questi 5 incontri (più un weekend in presenza) si metteranno le basi per avvicinarsi al fine vita degli animali secondo un approccio sistemico che considera la persona ed il suo animale come una unità inscindibile.

Soprattutto in un momento così critico dove l’emozionalità della persona e del professionista che accompagna l’animale sono intensamente coinvolti, riuscire a sviluppare una visione sistemica in grado di cogliere l’insieme delle cose diventa una risorsa fondamentale per dare all’evento una direzione fluida e naturale.

La proposta prevede l’utilizzo della piattaforma zoom che permette un certo grado di condivisione delle reciproche esperienze.

In questo percorso ci sarà inoltre la possibilità di essere affiancati personalmente  per seguire  insieme a voi, lo sviluppo di un caso.

Il weekend dal vivo, che è indispensabile per affrontare alcuni temi con modalità di partecipativa attiva, concluderà questo percorso sulla percezione sistemica della fine della vita degli animali.


TEMI TRATTATI

Il percorso del fine vita dell’animale da un punto di vista fisiologico e spirituale
– quali sono le forze che sono presenti nell’evento del fine vita?
 – Forze archetipali e sistemiche presenti nel fine vita

La fine di una vita e la chiusura di un ciclo
– la fine della relazione con un animale coincide sempre con la chiusura di un ciclo esistenziale della persona che lo ha accudito
– Il senso della vita dell’animale influenza il suo ultimo tratto di vita

Il dolore animale ed il dolore umano:
– quando incide il dolore umano sul dolore dell’animale?
– che differenza c’è tra il dolore emozionale e il dolore fisico?
– che strumenti ho per interagire con i vari piani del dolore?

Creare una squadra:
– ogni professionalità ha il suo ruolo. Come posso muovermi in maniera consona all’evento rispettando i ruoli e collaborando con le varie parti affinché l’animale muoia serenamente?
– come faccio a creare una squadra per il bene dell’animale?
– quali sono i limiti di ogni professionalità?

Eliminare il dolore = eliminare il paziente? Cure palliative e accanimento terapeutico

– in un’ottica sistemica esistono molti modi per supportare l’animale nel suo ultimo viaggio affinché lui non debba passare necessariamente attraverso il dolore e la sofferenza. Alcuni sono di esclusiva pertinenza del medico veterinario, altre sono di libera vendita e quindi accessibili a tutti.

Il percorso è aperto ai medici veterinari, assistenti veterinari, educatori cinofili ed operatori olistici iscritti alle associazioni di categoria.

IL PROGETTO

I partecipanti si dispongono in cerchio e il conduttore spiega brevemente cosa sono le costellazioni e come si svolgerà la seduta.

COME SI SVOLGONO LE COSTELLAZIONI

I partecipanti si dispongono in cerchio e il conduttore spiega brevemente cosa sono le costellazioni e come si svolgerà la seduta.

Le persone presenti verranno aiutate dal conduttore ad entrare in uno stato di rilassamento e di ascolto del proprio corpo. Una meditazione guidata dal conduttore aiuterà i partecipanti ad entrare nella dimensione Animale dell’Amore incondizionato.

Vengono poi affrontati i vari casi, uno alla volta.

Tutti i componenti del gruppo danno il loro contributo, partecipando chi in maniera attiva, portando il suo caso, chi dando la sua disponibilità ad “interpretare” uno o l’altro personaggio o semplicemente stando seduti a guardare.

Ognuno comunica al conduttore il suo personale livello di partecipazione al gruppo.

Come gli Animali ci insegnano, per vivere pienamente l’esperienza delle Costellazioni, è necessario abbandonare il giudizio personale su quello che accade.

L’empatia è la qualità necessaria affinché si possa prendere il meglio della sessione di Costellazioni.